Dermatologia e Venereologia

A Catania prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cutanee

Oltre a occuparsi di pelle, annessi cutanei (peli e unghie) e delle mucose, la dermatologia si occupa anche della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie a trasmissione sessuale. Questa branca della dermatologia è chiamata venereologia e comprende disturbi più o meno gravi, spesso fortemente diffusi, come ad esempio la candida.
Se soffri di acne, psoriasi, alopecia, orticaria o di altri disturbi legati alla cute o alle mucose e vuoi fare un controllo o correggere inestetismi rivolgiti alla dott.ssa Schettino di Catania.
Contatta lo studio

Diagnosi e trattamenti dermatologici

Lo studio della dott.ssa Schettino si occupa della diagnosi e cura delle malattie cutanee, in particolar modo di:
  • acne;
  • macchie cutanee;
  • asportazione di verruche volgari;
  • fibromi penduli.
Tra i trattamenti che si possono fare in sede, in cicli di 3 o 4 sedute a distanza di 10 giorni l'una dall'altra, ci sono una serie di peeling, differenziati a seconda delle diverse problematiche. C’è inoltre la possibilità di ripetere il ciclo, ove necessario, per i seguenti trattamenti:
  • peeling all'acido glicolico: per combattere macchie cutanee, rughe e smagliature;
  • peeling all'acido tricloroacetico (TCA): prevalentemente utilizzato per le cicatrici da acne e per le cheratosi attiniche;
  • peeling all'acido salicilico: per la cura dell'acne infiammatoria.
Tra i servizi di diagnosi delle malattie cutanee che lo studio è in grado di effettuare trovi:
  • videodermatoscopia per la mappatura e il controllo dei nei. Grazie al dermatoscopio è possibile infatti studiare i nei e le lesioni pigmentate della pelle, ma anche controllare la ricrescita dei capelli in caso di alopecie e osservare la presenza dell'acaro della scabbia;
  • diatermocoagulazione per il trattamento e la bruciatura di fibromi penduli, verruche seborroiche, verruche volgari, cheratosi attiniche e grani di miglio.

Malattie sessualmente trasmissibili

La Venereologia è una branca della dermatologia che studia le malattie a trasmissione sessuale, infettive e non, e si occupa della loro diagnosi e della loro cura. Malattie come sifilide, gonorrea, clamidia, herpes, condilomi e molluschi contagiosi si differenziano in questo senso da malattie dermatologiche non infettive, come eczema, psoriasi, candidosi, vitiligine e altre, ma per tutte è fondamentale fare prevenzione, diagnosi e impostare le adeguate terapie.

Spesso si pensa infatti che le malattie a trasmissione sessuale interessino solo alcune categorie di persone con comportamenti a rischio, invece sono patologie diffuse, basti pensare alla candida, un lievito che abbiamo tutti nel nostro apparato digerente e che in seguito a terapie antibiotiche o cortisoniche può replicarsi eccessivamente e dare luogo a manifestazioni che vengono contagiate tra partners durante i rapporti sessuali. Se hai bisogno di un servizio di consulenza e ascolto, che ti guidi nell’analisi e nell'approfondimento del tuo specifico problema per capire come meglio intervenire, chiama oggi la dott.ssa Schettino e fissa una visita di controllo.

Chiama oggi il +39 3395627197 per fissare
una visita di controllo